Dal 1924, Metalminotti è un produttore integrato specializzato nella trasformazione del rame e leghe speciali di rame in prodotti semi-finiti e finiti, contraddistinti da elevate proprietà meccaniche e tolleranze ristrette. In particolare, la produzione di Metalminotti include forgiati, estrusi, trafilati, stampati e centrifugati; grezzi, semi-lavorati o finiti a disegno in formati standard o speciali. 

L’eccellenza di prodotto, il consolidato know-how e lead-time estremamente ridotti rendono Metalminotti competitiva sul mercato internazionale, che costituisce oltre l’85% del suo fatturato. La sua offerta è destinata ad applicazioni elettromeccaniche, alla saldatura a resistenza, all’industria siderurgica ed altri settori per i quali Metalminotti è fornitore rinomato e affidabile. Metalminotti partecipa spesso a grandi commesse pubbliche in importanti progetti internazionali.

Metalminotti produce in conformità ai principali standard internazionali. Quasi un secolo di tradizione manifatturiera ha inoltre permesso di sviluppare conoscenze e metodi per la produzione di nuove leghe, appositamente studiate e brevettate per incrementare le performance dei prodotti e dei processi produttivi dei suoi clienti.

Dal 1994, Metalminotti è certificata ISO 9001:2008 e il suo impegno nel perseguire la massima soddisfazione del cliente impone il rispetto di elevati standard qualitativi. Metalminotti è certificata PED, in ottemperanza la Direttiva Europea sulle apparecchiature a pressione.

Presso il suo stabilimento di Varedo, i 7 reparti produttivi sono attrezzati con le più moderne apparecchiature ed impianti, incluso il laboratorio interno che è accreditato, omologato e certificato ad effettuare i principali test di controllo.